Chi siamo

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche sono enti pubblici non economici e agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale (Legge 3/2018 pubblicata sulla G.U del 31/01/2018, vigente al 15/02/2018).

Gli Ordini sono dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare, sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute, sono finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica.

In Italia gli Ordini delle Professioni Infermieristiche sono 102, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Oristano è nato come Collegio nel 1955.

Sono organi dell’Ordine (art. 2 Legge 3/2018):

  1. Il Presidente cheha la rappresentanza dell’Ordine, di cui convoca e presiede il Consiglio Direttivo e le assemblee degli iscritti. Cura l’esecuzione delle deliberazioni degli organi collegiali dell’Ordine e dirige l’attività degli uffici. Nel caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vice Presidente.
  2. Il Consiglio Direttivo è l’organo di governo dell’Ordine e si rinnova ogni quattro anni attraverso una consultazione elettorale degli iscritti agli Albi. Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno a maggioranza assoluta, oltre al Presidente, le altre cariche istituzionali che sono:
    1. Il Vicepresidente che sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento ed esercita le funzioni a lui eventualmente delegate dal presidente.
    2. Il Segretario che assiste il Presidente, è responsabile del regolare andamento degli uffici, cura con il personale degli uffici la verbalizzazione delle sedute del Consiglio Direttivo e ogni formalità connessa alle attività del medesimo. Sono ad esso affidati i verbali delle adunanze dell’assemblea del Consiglio, i registri delle relative verbalizzazioni, il registro degli atti compiuti in sede conciliativa, il registro dei pareri espressi dal Consiglio Direttivo nonché gli altri registri prescritti dallo stesso Consiglio. Il segretario cura, inoltre, la tenuta degli archivi e del protocollo dell’Ordine.  Provvede all’autocertificazione delle copie delle deliberazioni e degli altri atti da rilasciarsi a pubblici uffici o, nei casi consentiti, ai singoli interessati.
    3. Il Tesoriere che cura la riscossione dei contributi dovuti all’Ordine e di ogni altra entrata, amministra i fondi esistenti, provvede alle spese e a quant’altro occorra per il funzionamento degli uffici nei modi e nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo. Predispone annualmente il Bilancio di Previsione e il Conto Consuntivo che debbono essere sottoposti all’approvazione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori per la presentazione all’Assemblea annuale. E’ responsabile della gestione del bilancio riferito alle voci di Entrate ed Uscite ed assicura la regolare tenuta dei registri contabili. E’ responsabile della gestione economica e contabile nonché dei beni mobili ed immobili.
  3. Il Collegio dei Revisori è composto da un Presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e che è un professionista  esterno, selezionato dai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti secondo i criteri stabiliti dall’art. 4 della Legge 3/2018 e dall’art. 14 del Regolamento FNOPI e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi. Ha la responsabilità di esercitare un’attività di controllo sulla “legalità” degli atti e delle operazioni effettuate dagli amministratori e di vigilare sulla tenuta della contabilità.
  4. La Commissione d’Albo, istituita in seno all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Oristano a cui spettano le attribuzioni di cui all’art. 4 della Legge 3/2018.
  • Assemblea degli iscritti, composta da tutti gli iscritti all’Ordine è organo sovrano con la funzione di eleggere ogni quattro anni i componenti del Consiglio Direttivo, della Commissione d’Albo e del Collegio dei revisori. Si riunisce una volta l’anno per l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo.

 

Consiglio Direttivo
Presidente Dott. Secci Raffaele
Vicepresidente Dott.ssa Vallese Caterina
Segretaria Dott.ssa Lupino Vincenzina
Tesoriere Dott. Putzolu Paride
Consigliere Dott.ssa Leo Maria Vincenza
Consigliere Dott.ssa Martinez Valentina
Consigliere Dott.ssa Martis Carmina
Consigliere Dott.ssa Murtas Maria Veronica
Consigliere Dott. Pinna Davide

 

Commissione d’Albo
Presidente Dott.ssa Derudas Erika
Vicepresidente Dott.ssa Cannea Valentina
Consigliere Dott.ssa Atzas Roberta
Consigliere Dott.ssa Pau Erica

 

Collegio dei Revisori
Presidente Dott.ssa Manca Maria Carla (Commercialista Revisore Contabile)
Revisore effettivo Dott. Camedda Alessandro
Revisore effettivo Dott.ssa Longu Claudia
Revisore supplente Dott. Coroneo Nicola

Pagina aggiornata il 22/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri